Nel nostro Paese quando si parla di una vacanza in una località di mare ci si concentra soprattutto sul periodo estivo, soprattutto se si tratta di un arcipelago di isole. In realtà i viaggi in autunno sono particolarmente interessanti e oggi ci concentreremo sulle Eolie, un minuscolo arcipelago a nord della Sicilia. Queste si raggiungono comodamente in traghetto e offrono un clima mite per gran parte dell’anno.

I mesi di settembre e ottobre sono particolarmente propizi, perché il mare è ancora sufficientemente caldo da permettere qualche bagno, ma non c’è l’afa di agosto e, soprattutto, neppure la folla.

Perché partire in autunno

Chi preferisce l’autunno all’estate lo fa spesso perché predilige un turismo lento, senza code e affollamento, che permetta di ammirare in maniera tranquilla tutto ciò che il luogo che si sta visitando offre. Le isole Eolie sono sicuramente una meta perfetta per molti mesi all’anno, da aprile-maggio fino a ottobre-novembre.

Durante tutti questi mesi è possibile godersi la natura incontaminata delle isole, approfittare delle spiagge e ammirare i piccoli borghi che le costellano. Per altro gli aliscafi Lipari e per tutte le altre isole dell’arcipelago delle Eolie sono disponibili per tutto l’anno, consentendo di raggiungere l’isola che si preferisce anche in pieno inverno. Mentre per partire in estate è a volte necessario prenotare con molte settimane di anticipo, chi organizza una vacanza in autunno ha meno difficoltà a trovare il passaggio in traghetto quando preferisce; in ogni caso è sempre importante prenotare con un certo anticipo quando si decide di portare un mezzo con sé.

Cosa fare alle eolie in autunno

Come già accennato, i mesi di settembre e ottobre offrono un clima mite sulle Eolie, cosa che permette ancora di godersi qualche giornata in spiaggia, di fare il bagno in mare o di seguire un corso di immersioni. Tutti gli sport all’aperto sono favoriti, complici le temperature massime non eccessive; tutte le isole offrono spiagge e attracchi per le barche, così come sentieri lungo i quali passeggiare alla scoperta della flora e della fauna locale.

Lipari offre alcuni resti storici, a partire dall’imponente Castello che si trova nel centro storico del borgo principale dell’isola. Nei dintorni è possibile visitare un ampio parco archeologico, con varie testimonianze di tutte le popolazioni che nei secoli si sono succedute sull’isola. Per gli appassionati di hiking sarà facile raggiungere la sommità del monte Sant’Angelo, da cui è possibile ammirare tutta la costa e il mare circostante. Lo stesso dicasi per le altre isole, Filicudi ad esempio è sovrastata da una grande collina, così come per le isole di Vulcano e Stromboli, dove sono presenti affascinanti vulcani ancora attivi.

Tour delle isole

Anche in pieno autunno le isole Eolie sono pronte ad accogliere i turisti. È quindi possibile trovare qualche tour organizzato, da prenotare localmente presso gli organizzatori della zona. Questi permettono di ammirare le isole dal mare, con un tour che passa dall’una all’altra; oppure di andare alla scoperta della flora delle singole isole o degli uccelli che vi nidificano. Lipari è l’isola più grande e offre maggiori attrazioni, ma le altre isole dell’arcipelago sono comunque di grande fascino e bellezza; è facile passare dall’una all’altra con i traghetti che percorrono ogni tratta più volte al giorno. Prima di lasciare il porto è sempre consigliabile verificare l’orario del traghetto per il ritorno.