Le investigazioni commerciali forniscono un valido supporto alla Grande Distribuzione Organizzata svolgendo accurate indagini, da elevati standard qualitativi, volte all’individuazione ed all’accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale.

Queste investigazioni vengono svolte attraverso un’attenta analisi di tutti i comparti interessati, monitorando, anche a livello contabile, il processo che la merce effettua, dall’acquisto – stoccaggio – trasporto – ricezione – esposizione e vendita. Le agenzie investigative attuano dei monitoraggi statici diretti e usufruiscono di opportune apparecchiature atte a individuare autori, modalità e tempi relativi ad azioni di furto nel settore commerciale.

La finalità dell’attività è di individuare eventuali criticità e falle nel sistema commerciale per arginare e contenere il più possibile le differenze inventariali. Attraverso una specifica raccolta d’informazioni è possibile elaborare mirate strategie e fornire utili consulenze dirette alla tutela e salvaguardia del patrimonio aziendale. E’ dunque possibile identificare gli autori di atti di furto all’interno del settore commerciale, al fine di poter procedere con regolare querela/denuncia alle Autorità Competenti, oltre che per poter intraprendere le necessarie contromisure a tutela del patrimonio aziendale.

Altro obiettivo delle investigazioni commerciali è raccogliere elementi probatori atti a documentare la reale sussistenza delle condizioni che giustificano l’assenza dal posto di lavoro da parte del lavoratore dipendente. Qualora venga accertato l’illecito e ovvero casi di doppio lavoro, simulazione di malattia o infortunio quale causa inabilitante alla prestazione lavorativa, è di raccogliere prove utili e necessarie per procedere a una contestazione e/o interruzione del rapporto lavorativo con licenziamento per giusta causa di cui all’art. 2119 del Codice Civile.

Al termine delle attività sono rilasciate al committente (ovvero al titolare dell’esercizio commerciale, legale rappresentante o procuratori speciali a ciò delegati) specifiche relazioni di servizio singole per intervento e/o per cicli di interventi. Su richiesta e per specifiche attività è rilasciato un dossier informativo, contenente un dettaglio analisi corredato di suggerimenti/rimedi posti e/o da porre in essere.

Per maggiori info visita il sito di Inside Agency – agenzia investigazioni milano