Al giorno d’oggi tutte le aziende italiane possono organizzare nella propria impresa dei corsi di formazione completamente finanziati per svolgere percorsi di crescita aziendale per i propri dipendenti. La formazione è ormai qualcosa di davvero fondamentale in qualsiasi contesto organizzativo per poter essere competitivi e raggiungere in questo modo importanti traguardi di crescita aziendale. A sostegno delle aziende esistono diversi strumenti di supporto finanziario allo svolgimento delle attività formative.

Fondi Interprofessionali

I Fondi Interprofessionali sono risorse finanziarie a disposizione delle imprese, gestiti da organismi autorizzati, di natura associativa e costituite dalle associazioni datoriali e da quelle sindacali.  L’azienda può decidere di attingere dalle risorse dei Fondi Interprofessionali per finanziarie l’attività di formazione e di aggiornamento del proprio personale. Ogni impresa può iscriversi ai Fondi in maniera del tutto gratuita e volontaria.

Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo si propone di promuovere l’integrazione e la coesione sociale ed economica per ridurre le disparità e le differenze esistenti tra i diversi Paesi Europei.

Tipologie di corsi di formazione aziendali

  • Il coaching: una metodologia formativa indicata nell’ambito dello sviluppo di capacità personali quali la leadership, la comunicazione assertiva e la conduzione di team.
  • L’action learning: uno strumento di problem solving che si basa sulla costruzione di situazioni che coinvolgono il gruppo di lavoro su un problema reale, portandolo ad assumere decisioni e quindi compiere delle azioni favorendo l’apprendimento.
  • Il training on the job: utile per fornire competenze tecniche e operative. L’obbiettivo di questa azione formativa è quella di formare i lavoratori nel momento effettivo di utilizzo dei loro quotidiani strumenti di lavoro.
  • E – learning: con questa modalità, è possibile fare formazione comodamente dalla propria postazione di lavoro attraverso l’utilizzo di piattaforme multimediali. L’utente accedendo semplicemente ad un sito internet può trovare il materiale dei corsi e svolgere il corso di formazione a distanza.