Tra le diverse tipologie di cucine moderne compaiono quelle ad angolo. A volte la scelta per cucine moderne angolari è obbligata, magari perché la distribuzione planimetrica dell’appartamento o la posizione degli impianti lo richiedono. Altre volte è una vera e propria scelta estetica, stimolante dal punto di vista creativo, per dare un tocco ad effetto all’ambiente.

Le cucine moderne ad angolo si adattano perfettamente anche cucine piccole o con elementi architettonici (porte, finestre) che impediscono di disporre tutta la cucina su una sola parete. Sono anche ideali per chi vuole cucine moderne grande e ben attrezzate, ma ha poco spazio a disposizione. I modelli angolari più diffusi sono quelli componibili, che permettono di personalizzare la lunghezza della cucina e la disposizione di contenitori, pensili e elettrodomestici.

Permettono anche di decidere dove posizionare il piano cottura e il lavabo, sulla base della posizione degli attacchi. Nel posizionare gli elementi nelle cucine moderne ad angolo è importante ricreare un triangolo operativo ottimale, lavaggio, cottura e preparazione dei cibi, alla giusta distanza che ti consenta di muoverti comodamente ma senza sforzo, spazi troppo ristretti risulterebbero scomodi, troppo ampi causerebbero inutili perdite di tempo!

Informazioni tecniche, tutto ciò che devi sapere

Non bisogna trascurare anche l’attrezzatura interna delle basi che compongono l’angolo, ripiani angolari, cestelli girevoli e strutture ad estrazione totale, tante sono le possibilità da scegliere a seconda delle Tue esigenze! Per quanto riguarda il piano cottura, nelle cucine moderne angolari sarà del tipo sagomato ad angolo, oppure piuttosto una composizione di elementi singoli posti in serie a 90°.

Al momento della scelta del lavello, il consiglio è di evitare il lavello ad angolo, in quanto l’innesto dei due pezzi del top rappresenta un rischio per quanto riguarda infiltrazioni di liquidi e grassi, che in questa zona sono presenti costantemente. Se è possibile scegliere, nell’angolo, tra piano cottura e lavello, preferite il piano cottura angolare.