La quiete non è un lusso esclusivo dei giardini di campagna: con un’attenta progettazione giardini anche uno stretto balcone di città può trasformarsi nello spazio ideale per ricreare giardini pensili davvero suggestivi. Quando si parla di giardino pensile ci si riferisce ad un settore del giardinaggio piuttosto particolare, realizzare dei giardini sulle terrazze, è una tecnica antichissima che si è rivelata essere piuttosto interessante soprattutto per quanti vivono in città. Oggi è possibile trasformare il balcone di casa o la terrazza in uno splendido giardino e godere dei raggi di sole anche quando non si possiede un’abitazione al piano terra.

I giardini pensili: vantaggi economici ed ambientali

  • Migliorano sensibilmente l’isolamento termico garantendo un buon risparmio energetico.
  • Migliorano l’isolamento acustico.
  • Assorbono e trattengono l’acqua contribuendo alla regimazione delle acque.
  • Trattengono e filtrano le polveri atmosferiche, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’aria che respiriamo.
  • Prolungano la durata dell’intera struttura della soletta e del tetto proteggendo da sollecitazioni meccaniche e climatiche.
  • Isolano le onde elettromagnetiche.
  • Creano un ambiente e ecologico di vita per animali e piante in contesti antropizzati e biologicamente degradati.

Impermeabilità e complementi d’arredo

La progettazione giardini pensili è piuttosto delicata e non deve essere affrontata con superficialità. Il giardino pensile prevede la necessità di usare dei materiali che siano in grado di rendere impermeabile il terrazzo altrimenti si possono creare perdite d’acqua che porterebbero a delle infiltrazioni. La progettazione giardini parte sempre da una prima suddivisione dello spazio, se il giardino avrà delle dimensioni piuttosto ridotte è preferibile non esagerare volendo inserire a tutti i costi dei complementi d’arredo. Realizzare un giardino pensile richiede molta competenza ed è importante tenere in considerazione i carichi della soletta e lo stato o il tipo della guaina impermeabilizzante. Il giardino pensile, dopo aver ricevuto l’approvazione da parte del cliente per la progettazione, inizia a essere realizzato.