La figura che opera in contesti finalizzati all’accrescimento della cultura sulla prevenzione delle malattie professionali nell’ambito dei vari settori lavorativi, degli infortuni sul lavoro e che funge da garante per l’abbattimento di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, è quella del formatore sicurezza.

Il corso di formazione formatori che si svolge sulla piattaforma di Progetto 81 si riferisce a figure specifiche che operano all’interno o all’esterno delle aziende. Si può trattare di consulenti esterni, dirigenti o preposti d’azienda nonché i titolari stessi, ma anche RSPP, i medici del lavoro e tutte le figure che si occupano di gestire la sicurezza sul lavoro in ambito aziendale.

Per poter accedere alla formazione formatori, Progetto81 richiede come prerequisito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e determinati requisiti, sintetizzati come segue e che possono essere approfonditi sul sito dell’istituto:

  • Una precedente esperienza di docenza come figura esterna
  • Un diploma di laurea o corso di specializzazione in coerenza con le materie sulla salute e sicurezza sul lavoro
  • L’attestato di frequenza di specifici corsi di formazione per la salute e sicurezza sul lavoro nonché un’esperienza professionale
  • Un’esperienza professionale di almeno tre anni nel campo della salute e sicurezza sul lavoro
  • Un’esperienza di almeno sei mesi in qualità di RSPP o di dodici mesi come ASPP

L’abilitazione a questa professione necessita, quindi, di una precedente formazione di alto livello e, soprattutto, adeguato al compito che sarai chiamato a svolgere.

L’attestato che viene rilasciato ha una durata triennale, dopodiché dovrà essere rinnovato con un ulteriore corso di aggiornamento.

Scopri il percorso di formazione formatori di Progetto 81

Progetto 81 è un istituto di formazione specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro. L’attestato rilasciato ti consente di operare per aziende di vari settori. Inoltre, il corso di formazione formatori può essere svolto totalmente online e l’attestato riconosciuto viene rilasciato previa verifica finale.

Tutti gli attestati conseguiti sono scaricabili direttamente dalla piattaforma.