Servizio manutenzione condizionatore Milano

Le previsioni meteo per l’estate 2022 prevedono, come lo scorso anno, clima caldo e afoso in tutta la penisola e giornate ad alta insolazione. Le temperature saliranno al di sopra delle medie stagionali, con conseguenze negative per le persone: sudorazione eccessiva, senso di stanchezza, mal di testa. E’ proprio in questo periodo che si ricorre massicciamente la climatizzatore, come principale strumento per alleviare il caldo e l’afa, tanto in ambienti dimenati quanto nei luoghi di lavoro.

Prima del suo utilizzo però, è indispensabile provvedere alla manutenzione condizionatore Milano. Per comprendere l’importanza della manutenzione, conviene ricordare brevemente il funzionamento.

Si tratta di un circuito chiuso costituito da un compressore esterno e da uno o più split interni in cui circola un gas refrigerante. Il gas è sottoposto a un ciclo di compressione/espansione che ne determina il riscaldamento presso l’unità esterna e il raffreddamento presso l’unità interna. In quest’ultima, un motore spinge l’aria attraverso uno scambiatore di calore dove è raffreddata, filtrata e alla fine immessa nell’ambiente.

Tutte le impurità contenute nell’aria (polvere, acari, microrganismi, spore) sono trattenute dal filtro e vi si accumulano durante i periodi di funzionamento. E’ evidente quindi che prima dell’uso è necessario procedere alla pulizia e sanificazione non solo del filtro, ma di tutto l’interno del condizionatore con detergenti specifici. Questo intervento è utile per prevenire allergie e problemi respiratori.

Per la manutenzione condizionatore Milano è consigliabile rivolgersi a ditte specializzate (come Assistenza Climatizzatori Milano) che possano vantare professionalità ed esperienza nel settore della refrigerazione e personale qualificato. Solo il tecnico della climatizzazione è in grado di eseguire gli interventi necessari con i prodotti specifici.

Come tutte le macchine, anche il climatizzatore è soggetto a guasti o malfunzionamenti. Tra i più comuni, la perdita del gas refrigerante dal circuito che comporta la diminuzione del potere refrigerante. In questo caso è necessario richiedere l’intervento del tecnico di manutenzione condizionatore Milano che provvederà a verificare la tenuta dei tubi del circuito e sostituirà il gas refrigerante con uno in regola con le normative europee.