Le case e gli edifici commerciali consumano il 40% dell’energia utilizzata. Dei € 2.000 che la persona media spende ogni anno per pagare l’energia, da € 200 a 400 potrebbero essere sprecati da correnti d’aria, perdite d’aria intorno alle aperture e sistemi di riscaldamento e raffreddamento obsoleti. Riducendo queste perdite attraverso aggiornamenti dell’efficienza energetica, puoi risparmiare denaro e stare più a tuo agio a casa o in ufficio.

Inizia con una valutazione energetica

Il completamento di una valutazione energetica di una casa o di un edificio, noto anche come audit o valutazione energetica, è un primo saggio passo per valutare i modi in cui la tua casa o edificio consuma energia. Una valutazione energetica identificherà le misure specifiche che puoi adottare per rendere il tuo edificio più efficiente dal punto di vista energetico. La valutazione potrebbe includere un check-up o un’ispezione guidata, l’uso di una termocamera a infrarossi, una porta soffiante o altre tecniche per rivelare gli approcci più efficaci per migliorare la tua casa o edificio.

Comprendere come i tipici miglioramenti energetici domestici possono portare a un edificio migliore

Di seguito sono riportate le misure più comunemente consigliate da una valutazione energetica domestica che possono aiutarti a risparmiare energia e denaro, risultando in un edificio migliore, più efficiente e più confortevole.

Tipici miglioramenti energetici domestici:

  1. Sigillare le perdite d’aria intorno a pavimenti, pareti, soffitti, finestre, porte e caminetti con mastice, schiuma spray e agenti atmosferici. L’aria calda che penetra nella tua casa durante l’estate e fuori casa durante l’inverno può sprecare molti dei tuoi soldi di energia. Il potenziale risparmio energetico derivante dalla riduzione delle correnti d’aria in una casa può variare dal 5% al ​​30% all’anno e la casa è generalmente molto più confortevole in seguito.
  2. Aggiungi isolamento alla soffitta, al vespaio o al seminterrato e alle pareti esterne insieme alla sigillatura dell’aria per mantenere la casa fresca d’estate e calda d’inverno. Aumentare l’isolamento della tua casa è uno dei modi più veloci ed economici per ridurre gli sprechi energetici.
  3. Installa finestre, porte e lucernari più efficienti dal punto di vista energetico e installa finestre e porte antivento per risparmiare energia e migliorare il comfort della tua casa o edificio. L’aria si infiltra dentro e fuori la tua casa attraverso ogni buco e crepa. Circa il 20% di quest’aria si infiltra attraverso le aperture di finestre, porte e lucernari. Le sole finestre temporalesche possono ridurre la perdita di calore attraverso le finestre dal 25% al ​​50%.

Riqualificazione energetica Padova

Se anche tu vuoi avvalerti di un servizio di riqualificazione energetica Padova, rivolgiti ad Haer: troverai i professionisti più esperti pronti a soddisfare ogni tua esigenza.