Il merluzzo è un tipo di pesce famoso in tutto il mondo, grazie alla sua versatilità e alla sua genuinità. È presente anche nella cucina mediterranea, dove viene preparato come stoccafisso o baccalà. Il suo successo è dovuto anche ai suoi salutari valori nutrizionali e alle sue ridotte calorie, per cui vi rimando a questo link sul merluzzo calorie e valori nutrizionali, dove potrete scoprire tutte le incredibili qualità di questo pesce.

Il merluzzo che troviamo comunemente nei mercati ittici delle nostre città è il merluzzo bianco o comune; spesso, però, è possibile trovare anche il merluzzo del Pacifico e quello della Groenlandia. Il merluzzo nordico è un pesce che tende a migrare, ed è facile trovarlo nelle zone del Mar Baltico, nel nord dell’Oceano Atlantico o nel Mare del Nord. Potete riconoscerlo grazie al suo muso ottuso con la mascella superiore prominente e al suo corpo allungato con tre pinne dorsali e due anali. La sua grandezza in mare aperto può raggiungere fino ad un metro e mezzo di lunghezza per un peso di circa 35-40 Kg, ma di solito gli esemplari in vendita raggiungono solo i 60 centimetri.

In Italia il merluzzo, come accennavo prima, è famoso per dare la carne di baccalà o stoccafisso. La differenza in questi due casi sta nel modo di preparazione: la carne di merluzzo sotto sale è nota con il nome di baccalà; mentre lo stoccafisso è preparato conservando la carne del pesce in questione mediante un processo di essiccazione. Entrambe queste due tecniche danno vita a dei piatti unici, uno più buono dell’altro: stoccafisso all’anconetana, lo stoccafisso in umido, il baccalà con polenta e molti, molti altri.

Leader nella preparazione del merluzzo e, quindi, del baccalà e dello stoccafisso troviamo l’azienda Tagliapietra. Da più di mezzo secolo si occupa del settore ittico con professionalità, fornendo ai propri clienti i migliori pesci del settore ittico.