Come si prepara il carpaccio di baccalà con aceto balsamico? Ecco a te una fantastica ricetta per questo piatto squisito:

320 gr di baccalà dissalato in fette sottili (carpaccio)

80 gr di foglie di lattuga mista

40 gr di barbabietola, tagliata a dadini

40 gr di finocchio

Aceto Balsamico di Modena IGP

aceto di vino rosso

olio extravergine d’oliva

sale, a piacere

grani di pepe neri

PREPARAZIONE

Immergi il carpaccio in acqua bollente per 1 minuto, condisci con olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di aceto balsamico di Modena IGP e lascia marinare per dieci minuti. Disporre le foglie di lattuga sul piatto da portata, aggiungere il finocchio a fette sottili e la barbabietola tagliata a dadini, aggiungere il pesce e condire con olio extra vergine di oliva. Prima di servire, aggiungi alcune gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP.

Il carpaccio di baccalà è solo uno dei numerosi piatti gourmet che potrai trovare da Alex, punto di riferimento nel settore ristorante pesce Lecce. Anche per il 2019, Alex Ristorante conferma “il cappello” attribuitogli dalla Guida dell’Espresso. Giorno dopo giorno lo staff cerca di migliorarsi sempre più per raggiungere un unico obiettivo: stupire e soddisfare i clienti.

Alessandra Civilla, talentuosa Chef salentina, coltiva la sua passione per la cucina sin dall’infanzia. Per i suoi piatti trae ispirazione dalla tradizione, dai ricordi di famiglia: “la pasta fatta in casa, il pane al forno di pietra”. Dedizione, studio e sperimentazione sono i suoi compagni di viaggio verso quel sogno chiamato cucina. “La vera bellezza è quando si riesce a trovare il giusto equilibrio nel piatto e nel sorriso del commensale”, dichiara Alessandra sul sito. Tra le principali offerte del menu, Selezione di crudo della Chef, Ceviche di pescato con lime, tabasco e anelli di cipolla di Tropea, Ostriche francesi Gillardeau, tonno affumicato con estratto di melograno, Pescatrice con fave montate, pomodorini confit, olive nere e capperi, Salmone affumicato Coda Nera con burro e crostini grigliati e Capesante scottate, con vellutata di patate e panura tostata.