Il Bubble Tea Bologna è sempre più popolare! Considerando la duplice componente, liquida e solida, il bubble tea viene annoverato tra gli “snack drink” più apprezzati a livello internazionale, Italia compresa. Inizialmente introdotto a Taiwan, si è rapidamente diffuso in Asia, divenendo molto popolare tra i giovani. Col tempo, la bevanda ha acquisito considerevole popolarità in America, in Europa, in Australia e in Nuova Zelanda. La traduzione del suo nome sarebbe “tè con le bolle”, ma le bolle non c’entrano, o meglio, non sono la sua caratteristica principale.  Si tratta di un drink davvero particolarissimo e unico nel suo genere, che ci conquista per il suo sapore e, soprattutto, per la sua consistenza.

Il Bubble Tea Bologna è infatti un tè allungato con latte, che sulla superficie forma delle bollicine (poiché la bevanda viene agitata per essere servita). Ma ciò che rende davvero speciale il Bubble tea sono le perle commestibili di Tapioca, che nell’aspetto e nella consistenza ricordano vagamente i marshmallow. Le perle, a questo punto, vengono sistemate sul fondo del bicchiere che conterrà il tè. La funzione delle perle non è tanto quella di insaporire, quanto di aggiungere consistenza alla bevanda e renderne unico l’aspetto.

La versione originale prevede l’utilizzo di tè nero, latte e perle di tapioca: queste ultime sono prive di glutine ma abbastanza caloriche, infatti la tapioca è proprio uno dei componenti fondamentali dello svezzamento grazie alle sue proprietà nutritive e alla sua elevata digeribilità. Le varianti più richieste sono quelle con l’Earl Grey, il matcha e il tè al gelsomino mentre si opta per il tè alla pesca e il passion fruit tea solo durante l’estate, stagione in cui molti preferiscono mischiare al Bubble Tea yogurt freschi, granite e palline di gelato. Fresco, colorato, divertente è da bere rigorosamente con una grande cannuccia, per non perdervi nemmeno una delle palline dolci e gommose sul fondo del bicchiere.