I disturbi all’ apparato uditivo e vocale aumentano in Italia: sempre più spesso gli utenti richiedono visite specialistiche che accertano serie patologie. Lo specialista otorinolaringoiatra a Roma centro in grado di diagnosticare disturbi a naso, gola, orecchie con grande competenza è il dottor Ivan Trimarchi, con studio nel quartiere Nomentano, in via Zara 9. Prenotare una visita col dottor Trimarchi è importante, soprattutto in presenza di sordità. Indagare sulle cause non è semplice, il disturbo può avere origini:

  • ereditarie, quando uno o entrambi i genitori manifestano la stessa patologia
  • da malattie infettive comuni quali meningite, morbillo, parotite epidemica, che non sono state curate bene
  • dall’ uso di medicinali ototossici che danneggiano la coclea
  • da ferite alla testa e traumi
  • dall’ introduzione accidentale di corpi estranei nel cavo uditivo
  • dall’ esposizione all’ inquinamento acustico o ai rumori eccessivi, come nel caso di alcuni lavori usuranti eseguiti per lungo tempo senza la protezione delle cuffie

Anche le donne che aspettano un bambino causano accidentalmente disturbi all’ apparato uditivo e vocale al nascituro, quando contraggono malattie infettive come la rosolìa o la sifilide. Infine, la causa più frequente resta la vecchiaia, periodo in cui l’apparato uditivo e vocale tende a decadere dalle sue funzioni. Il dottor Ivan Trimarchi, otorinolaringoiatra a Roma centro, accoglie i pazienti afflitti da questi disturbi nel suo studio, dove il personale dialoga anche usando la LIS, la Lingua dei Segni Italiana. Laureato alla Sapienza di Roma, è specialista in Otorinolaringoiatria e Immunoterapia delle malattie allergiche e respiratorie; riceve su prenotazione dal lunedi al venerdi, fino alle 19, in una zona facilmente raggiungibile in Metro o in tram. Le sue competenze vanno dalle patologie dell’orecchio a quelle del cavo orale, è in grado di diagnosticare e curare anche eventuali allergie che minacciano l’apparato, con visita otorinolaringoiatra completa; svolge anche attività di ricerca.