La femto cataratta è una procedura chirurgica che attraverso l’utilizzo di un laser, sostituisce alcune fasi delicate dell’intervento tradizionale di rimozione della cataratta, che normalmente, vengono effettuate manualmente mediante bisturi. Utilizzando il laser per la Femtocataratta, il chirurgo potrà offrire un trattamento personalizzato, accurato e più controllato. Con la tecnica attuale di Facoemulsificazione tutte le fasi chirurgiche sono eseguite dalla mano del chirurgo mentre con la nuovissima tecnica Femtocataratta la maggior parte dei passaggi chirurgici sono eseguiti da un Laser guidato da un computer precedentemente impostato dal chirurgo con i dati del paziente.

Pertanto nell’intervento di cataratta, la rivoluzionaria tecnica Femtocataratta associata alle lenti Premium permette di eseguire un intervento di tipo Refrattivo con la contemporanea correzione dei disturbi visivi di Miopia , Ipermetropia Astigmatismi e Presbiopia. Il grande vantaggio della Femtocataratta è quello di ridurre la manipolazione meccanica dentro l’occhio riducendo i rischi di danneggiare le delicate strutture presenti, la precisione del taglio, la sua riproducibilità e prevedibilità. Non tutti i pazienti sono candidati ideali per la Femtocataratta, dopo una vista accurata, il chirurgo stabilirà la metodica più appropriata ne suo caso.

Il Laser a Femtosecondi consente, oltre all’effettuazione delle incisioni corneali senza l’ausilio del bisturi, anche l’esecuzione con altissima precisione della capsuloressi (fase prodromica alla rimozione della cataratta che consiste nell’apertura del sottile involucro detto capsula che avvolge il cristallino) e la sicura frammentazione, secondo patterns scelti del chirurgo, del nucleo del cristallino catarattoso, agevolandone enormemente la successiva rimozione con il Facoemulsificatore.

Una procedura chirurgica con diverse funzioni

La Femtocataratta è indicata non solo per chirurgia di routine, ma anche in funzione dell’impianto di lenti multifocali e per la correzione dell’astigmatismo. La particolarità della Femtocataratta è la sua capacità di mettere a fuoco il fascio del laser a qualsiasi profondità con una accuratezza di pochi micrometri, creando uno strato di micro-bolle che delaminano i tessuti a livello molecolare senza alcuna emissione di calore e quindi senza danneggiare i tessuti circostanti.