Venite a scoprire le meraviglie culturali di una città incredibile che nel corso degli anni si è contraddistinta per il carattere forte e determinato dei suoi abitanti, consegnando alla storia italiana tanti eventi indimenticabili che la rendono una città unica nel suo genere.

Stiamo parlando della città di Barletta, piccola perla che si affaccia nel mar mediterraneo, da cui si gode di una vista privilegiata sul porto di Barletta e sul vicino golfo di Manfredonia .

La città di Barletta infatti, oltre che essere stata testimone e protagonista di noti eventi storici, è circondata da bellezze naturalistiche che contribuiscono a fare di questa città una meraviglia tutta da scoprire.

Per il vostro piacevole soggiorno all’insegna del relax e di tutte le comodità , Antica Dimora Barletta sarà felice di accogliervi in un ambiente raffinato, mettendo a disposizione stanze elegantemente arredate e corredate di ogni comfort necessario per trascorrere una vacanza indimenticabile.

Nella città di Barletta , potrete trovare la maestosità e l’imponenza che racchiudono il fascino del Castello di Barletta. Affascinante costruzione risalente all’epoca normanna, che venne trasformato da Carlo V da edificio difensivo in rocca inattaccabile, circondato da un largo fossato e caratterizzato dalla presenza strategica di sotterranei.

Un’altra perla che offre un’altra bellissima visita culturale, la si trova nella Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Qui gli stili gotico e romanico si fondono e danno vita alla bellezza della struttura, edificata su di una basilica paleocristiana precedentemente esistente e risalente al VI secolo a.C.. Nelle catacombe da scoprire all’interno della Cattedrale si incontrano i residui della basilica paleocristiana e di quella alto medievale, insieme alle tombe.

La storia affiora prepotente in una delle strade della città, Via Cialdini, dove una cena divenne la causa di quella che sarà poi la celebre Disfida di Barletta, provocata da un’offesa lanciata dai francesi agli italiani. Sarà il 13 Febbraio del 1503 che 13 italiani, condotti da Ettore Fieramosca, si scontrarono e vinsero contro 13 francesi. La cosiddetta Cantina della Disfida si incontra in un palazzo del ‘300, dove attualmente sorge un’importante osteria della città, l’Osteria di Veleno.