Un soggiorno in una casa vacanza a Pozzallo è la soluzione ideale per godere appieno di questa piccola località di mare in provincia di Ragusa, che affaccia sul Mar Mediterraneo.

È qui che puoi riscoprire l’odore naturale del mare, della salsedine e del buon cibo locale.

Pozzallo merita la Bandiera Blu da oltre 10 anni, segno evidente che mantiene la sua promessa. E chi ha potuto apprezzarne le virtù, auspica un ritorno.

La migliore soluzione è quella di soggiornare in una casa vacanza a Pozzallo, in zona centrale e a pochi metri dal mare, per mantenere la sensazione di libertà e la flessibilità che già il posto di per sé lascia vivere.

Non servono tanti giorni per visitare Pozzallo, un piccolo villaggio marittimo con poco più di 19.000 abitanti. Piccolo ma sempre assolato, come è noto, infatti, Pozzallo è il secondo comune più baciato dal sole di tutta Italia, in ogni stagione.

Qui non mancano intrattenimento e divertimento, ristoranti dove mangiare piatti tradizionali e a base di pesce, o locali dove fare aperitivi. Il villaggio ospita anche pub e discoteche per chi vuole ama fare vita notturna, ma è anche bar e caffetterie per chi invece preferisce godersi le tipiche colazioni siciliane o le bibite rinfrescanti a base di frutta fresca.

Le spiagge sono puntellate da stabilimenti balneari e piccoli chioschi con granite e gelati, che iniziano la loro intensa attività già in primavera. Perché qui l’estate arriva presto e si lascia vivere per mesi e mesi.

La sera, a Pozzallo, si passeggia per i suoi vicoli stretti e collegati tra di loro, si passeggia osservando le case antiche che al chiarore della luna acquistano tutt’altro aspetto… Camminando si arriva al porto, un importante presidio per i collegamenti con Malta e Nord Africa.

A Pozzallo c’è anche la storia. Quella narrata dalla maestosa Torre Cabrera, del XV secolo, fatta costruire dagli Aragonesi per difendere il territorio dalle incursioni dei pirati. C’è poi un’altra struttura che vale la pena di visitare, il Castello di San Martino che domina sul mare da una collina di fronte al porto.