Stai pensando di organizzare una bella vacanza mare a Santa Maria di Leuca? Questa splendida città si trova sulla punta più estrema del Salento, protesa verso l’azzurro del mare e meravigliosamente aperta verso un orizzonte sconfinato. Il caratteristico panorama cittadino, il frequentatissimo porticciolo e le sontuose e colorate ville ottocentesche in stile Liberty che declinano verso il lungomare, offrono al turista uno spettacolo di rara bellezza. Trascorrere la vacanza mare a Santa Maria di Leuca vuol dire immergersi in una storia, dove ogni epoca ha lasciato le sue tracce.

Infatti la città pugliese, per la sua posizione, è da sempre stata un punto di passaggio per diversi popoli che qui hanno lasciato ricche testimonianze rendendola un crogiolo di culture e stili che si sono fusi insieme.   Proprio grazie alla sua posizione strategica ancora oggi vi si possono ammirare tracce di un passato glorioso e di numerosi popoli che, qui, hanno lasciato le proprie impronte (come Fenici e Greci, per esempio). Il litorale, sia di ponente che di levante, è costeggiato da numerose grotte, ricche di iscrizioni greche e latine come la grotta “Porcinara”, o di reperti neolitici (ossa lavorate, ceramiche grossolane) come la grotta del “Diavolo”. Entrambe sono visitabili via terra. Qui, si dice, l’Adriatico cede l’onda allo Ionio: da un lato gli scogli, dall’altro la sabbia.

Da sempre il suo approdo ha affascinato marinai e viaggiatori, alimentando leggende e fantasie popolari su una delle rotte più antiche della storia. Un fascino senza tempo che ancora oggi incanta il visitatore perché la Marina di Leuca è semplicemente bella e misteriosa, proprio come la sirena Leucasia, bianca e luminosa, elegante e selvaggia. Leuca ha molto da offrire, i più avventurosi scopriranno piccoli angoli di paradiso dove rilassarsi lontano da tutto e da tutti, ma chi ama la confusione troverà numerosi locali notturni e spiagge gremite.