Sei nato o sei residente in Sardegna? Tirrenia mette a disposizione delle tariffe residenti che consentono di usufruire di prezzi agevolati per una tipologia di passeggeri in particolare. La tariffa speciale, applicabile sulla tratta Genova-Olbia, si rivolge ai familiari inclusi nello stato di famiglia (anche se viaggiano in assenza della persona residente o nativa accompagnando il biglietto allo stato di famiglia o all’autocertificazione) e veicoli al seguito (anche se di proprietà di non residente).

Nel caso in cui ad essere residenti siano solamente i figli, la riduzione non si estende ai familiari presenti nello stato di famiglia.  La promozione è valida per viaggi A/R con partenza dalla Sardegna ed è prenotabile a partire da 30 giorni prima della data del viaggio, mentre il ritorno deve essere entro 30 giorni dalla partenza. Per la continuità territoriale è sempre valida anche l’agevolazione della tariffa residente, anche sulla singola tratta del traghetto genova olbia, con origine in Sardegna o nella penisola.

Inoltre i bambini con meno di 4 anni viaggiano gratis. Per godere degli sconti i passeggeri devono essere compresi nella stessa prenotazione, presentare idoneo documento di identità e un’autocertificazione che attesta il grado di parentela tra i passeggeri, da compilare e consegnare.  Se la persona nativa o residente effettua il viaggio assieme al proprio coniuge e/o ai propri figli e/o minori a carico, verrà riconosciuto lo sconto previa esibizione dello stato di famiglia.

Il coniuge ed i figli non residenti che viaggiano in assenza della persona nativa o residente, dovranno accompagnare al biglietto lo stato di famiglia con allegato il documento di identità di ciascun soggetto richiedente e del sardo nativo o residente. Prima di selezionare la tariffa residenti, è sempre bene controllare il prezzo in vigore al momento della prenotazione. I passeggeri residenti possono accedere alle tariffe promozionali, qualora queste risultassero più convenienti delle tariffe a loro riservate.