L’area del Mediterraneo viene scelta da un numero sempre più elevato di persone che sono alla ricerca di una vacanza speciale, per la stagione estiva e non solo. L’idea di un’esperienza in crociera merita di essere presa in considerazione anche se non ci si è organizzati per tempo, grazie a proposte last minute che permettono di visitare più di una città con un viaggio solo. Le crociere last minute rappresentano la soluzione perfetta per chi vuole staccarsi dalle fatiche della quotidianità e intende mettere da parte, almeno per qualche giorno, le preoccupazioni e le ansie del lavoro. Partire subito a volte è un atto di coraggio, ma se si ha la consapevolezza di approdare verso una destinazione splendida come il Mediterraneo è davvero difficile resistere a un richiamo così allettante.

Crociera last minute o last second

Si può scegliere tra una crociera last minute o addirittura una crociera last second, in virtù di proposte che prevedono partenze da tutti i porti più importanti del nostro Paese: le esigenze più diverse possono essere soddisfatte grazie a viaggi che si riveleranno impeccabili anche per le famiglie con bambini. Uno degli aspetti più interessanti delle soluzioni last minute è rappresentato dalla possibilità di risparmiare in misura significativa, con sconti anche consistenti rispetto ai prezzi di partenza: opportunità che meritano di essere colte al volo, anche quando si ha a disposizione un budget tutto sommato limitato ma non si ha intenzione di rinunciare a un viaggio estivo che si potrebbe dimostrare indimenticabile.

Alla scoperta del Mediterraneo: alcune idee

Le occasioni da valutare sono molteplici, per merito di un ricco e variegato assortimento di offerte vantaggiose che permettono di scoprire e conoscere le mete più deliziose del Mediterraneo. Per esempio, si potrebbe optare per una crociera che passi per Barcellona, magari dopo aver toccato la costa francese a Marsiglia. Il capoluogo catalano è un concentrato di bellezze uniche non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche a livello architettonico, come dimostrano le tante opere d’arte che sono state lasciate in eredità dal genio di Gaudì.

Le meraviglie italiche, dunque, con una crociera last minute possono essere abbinate alle sorprese che sono in grado di offrire Paesi come la Francia o la Spagna. Ma in questa rassegna non ci si può dimenticare di altre località, magari un po’ sottovalutate ma non per questo degne di minor attenzione: è il caso di Malta e della Turchia, ma anche del Montenegro, le cui spiagge incontaminate sono una vera delizia per gli occhi. Senza dimenticare, ovviamente, la Grecia, che pur essendo meta privilegiata del turismo di massa non ha perso una sola goccia del suo fascino originale e della sua magia.

Ecco, dunque, che si potrebbe partire da Trieste per navigare sul Mar Adriatico e poi da qui andare alla scoperta del versante orientale del Mediterraneo. Per un viaggio di questo tipo, una tappa obbligata non potrebbe che essere Atene, che in un certo senso rappresenta la culla della civiltà occidentale moderna. La forte crisi economica di qualche anno fa ormai è alle spalle, e oggi la Grecia si è risollevata, pronta ad accogliere i turisti in arrivo dal Belpaese e dal resto del mondo. Dopo Atene, poi, potrebbe essere la volta delle coste elleniche di Katakolon, prima di arrivare a Corfù, isola che sa regalare emozioni sempre spettacolari. Ancora, prima di fare ritorno a Trieste, vale la pena di concedersi una sosta in Croazia, magari approfittando del porto di Dubrovnik, o perfino a Venezia, perché la poesia della Serenissima è sempre speciale. 

Il Montenegro

Come detto, uno dei Paesi che meritano di essere visitati e conosciuti più da vicino con una crociera last minute nel Mar Mediterraneo è il Montenegro: una realtà che ha una storia recente, almeno dal punto di vista politico, e che per il momento non è stata ancora aggredita e assediata da orde di turisti poco rispettosi della natura. Kotor è una delle città sulla costa più sorprendenti, e potrebbe essere una delle tappe di un viaggio che parta da Brindisi e comprenda anche un attracco a Santorini, isola greca conosciuta in tutto il pianeta per il suo paesaggio punteggiato di abitazioni bianche e blu.

Le Baleari

Dall’altra parte del Mediterraneo, sul versante occidentale, non ci si può dimenticare dell’arcipelago delle Baleari. Maiorca e Minorca sono le isole da privilegiare in viaggio: tra i nomi da segnare in agenda ci sono quelli di Favaritx, con il suo celebre faro, e di Mahon. Come trascurare, poi, una capatina a Ibiza? Soprattutto se si è amanti della vita notturna e non si ha intenzione di rinunciare a tutto il gusto della movida, la Spagna mette a disposizione una grande varietà di occasioni di svago e di intrattenimento.

Come si può notare, insomma, non è detto che per partire in crociera si sia costretti a organizzarsi mesi e mesi prima: è sufficiente scegliere una formula last minute per godersi l’opportunità di un’esperienza da sogno tra gli scenari più suggestivi ed emozionanti del Mar Mediterraneo.